“Le competenze psicoterapeutiche fra specificità e trasversalità”
Sabato 9 ottobre 2021 h. 09.30 – 15.30
Seminario online
La ricerca sull’efficacia delle psicoterapie ha messo in evidenza come oltre alla dimensione tecnica ci siano altri elementi, intrapersonali, interpersonali e sociali che contraddistinguono una terapia efficace da una fallimentare. A partire da un’ impostazione sistemico costruzionista, il seminario darà spessore teorico e applicativo ai dati di ricerca offerti dalla letteratura sui fattori comuni che evidenziano una serie di competenze, alcune trasversali ai
modelli, altre specifiche dell’approccio sistemico, che possano aiutare il clinico nella gestione del processo terapeutico: competenza, tecnica, capacità relazionale, epistemologica e multiprocessuale. Sono previsti esercizi su casi clinici.
Dr.ssa Laura Fruggeri
Psicologa e psicoterapeuta, ha insegnato, in qualità di professore ordinario, Psicologia delle relazioni familiari presso l’Università di Parma ed è stata Visiting Professor presso l’Università del New Hampshire. Ha svolto il ruolo di External Examiner nel programma di Dottorato della Tavistock Clinic. Attualmente è Direttore Scientifico della Scuola in Psicoterapia del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, presso cui svolge attività clinica e formativa. Ha tenuto corsi e seminari presso Università, Istituti di formazione e Centri di ricerca in Europa e nel Nord e Sud America, con i quali intrattiene ancora rapporti di collaborazione sia nella didattica che nella ricerca. È membro del comitato scientifico di riviste italiane e straniere. Ha presentato relazioni a convegni nazionali ed internazionali ed è autrice di numerosi articoli, saggi e volumi.
L’ultimo volume “Le competenze psicoterapeutiche”, scritto insieme a Francesca Balestra e Elena Venturelli è
stato pubblicato nel 2020 per i tipi de Il Mulino.