“L’ etica della psicoterapia: cosa significa volere il bene dei nostri pazienti?”
Sabato 13 Maggio 2023 h. 9:30-16:30
sede CSAPR
La terapia è attraversata da una riflessione etica e da un agire etico marcato dalla responsabilità nei confronti di chi si affida a noi. La preoccupazione etica non riguarda solo l’agire del terapeuta, ma anche un confronto con le dimensioni etiche del paziente e una riflessione quanto alla natura del bene e del giusto che si sviluppa nella relazione. La riflessione etica è necessaria di fronte ai comportamenti più problematici dei nostri pazienti e quindi per muoverci con coraggio nel prendere posizione di fronte alla violenza agita o subita.
La psicoterapia tende a fare il bene, ad aiutare i nostri pazienti a stare meglio. Ma come definire il bene che ci proponiamo di fare?
L’atteggiamento di base potrebbe consistere nel ripristinare la fiducia e la speranza del paziente negli altri e nel mondo che lo circonda.
Prof. Marco Vannotti
Marco Vannotti è psichiatra e psicoterapeuta. Insegna alla scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli a Milano. È stato professore alla facoltà di medicina di Losanna e ha scritto diversi libri tra cui, recentemente,con Michèle Gennart: Orizzonti etici in psicoterapia.