“Ponti fra epistemologia e pratica psicoterapica. Esercizi e riflessioni sul rapporto fra pensiero, emozioni e correlati neurobiologici”
Sabato 8 giugno 2024 h. 9:30-16:30
sede CSAPR
Il seminario inizierà con una riflessione sul concetto di io e sé sistemici e proseguirà con un esame critico delle funzioni cerebrali collegate a stress con le implicazioni biologiche correlate, da amnesia a dissociazione. Citando i lavori di Dennet, Capra, Castaneda, von Foerster, Bateson, Hoffmann, Minski e Pert si cercherà di promuovere una riflessione su alcune teorie e tecniche (polivagale, EMDR, NLP, Ipnosi Ericksoniana) che si autodefiniscono integrabili con altre ma così facendo rischiano di rendere più complessa la costruzione di un solido edificio scientifico. Ci si interrogherà sull’esistenza di un armonico costrutto fra le terapie cosiddette bottom-up (centrate sul corpo) e le psicoterapie top-down (centrate sul linguaggio). Una divisione in gruppi promuoverà 30 minuti di riflessioni con la costruzione di domande, non più di 3 per sottogruppo. Le risposte alle stesse arriveranno a conclusione. A partire dalle ore 11 i partecipanti sperimenteranno l’effetto di strumenti derivati dalle premesse epistemologiche e funzionanti sia su mesencefalo che su corteccia, promuovendo teoricamente lo sviluppo di connessioni indispensabili per dar parole alle emozioni ed emozioni alle parole. I partecipanti, in particolare, sperimenteranno alcuni degli strumenti (RSP, Disegno casa, Geno 3d, storia meglio formata, oggetto-lettera, scudo araldico, inversione ruoli, etc) che fanno parte di un modello manualizzato denominato DAN.
Prof. Mauro Mariotti
Medico chirurgo, neuropsichiatra infantile, psichiatra, psicoterapeuta. La sua formazione inizia con l’Università degli Studi di Pisa per laurea e specializzazioni, prosegue con la scuola di Boscolo e Cecchin, con MRI. Ha svolto oltre 50 periodi di studio lavoro e supervisione negli Stati Uniti. Ha diretto il dipartimento materno infantile della USL di Reggio Emilia e la neuropsichiatria infantile della USL di Modena. Ha svolto attività di professore a contratto per 19 anni presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con insegnamento di psicoterapia, neuropsichiatria infantile, pediatria e psichiatria. Fondatore di AIMS; presidente per 2 mandati di SIRTS; coordinatore della ricerca e rappresentante italiano per TIC, European Family therapy association. Attualmente dirige ISCRA Modena e Cesena assieme al Dr. Bassoli svolge attività di conferenze internazionalmente. Ha edito 13 volumi tra cui: L’adolescente e i suoi sistemi; Manuale di psicoterapia sistemica e relazionale; Ritardo mentale e autismo; Il medico la famiglia e la comunità; Adolescenti multiproblematici e l’ultimo (per ora) del 2022: “Handbook of systemic approaches to psychotherapy manuals” di M. Mariotti, George Saba e Peter Stratton, Springer. Nel 2024 è prevista l’uscita con editors Mariotti, Loriedo Saba, Sluzki, e Stratton del volume in italiano dal titolo “Terapia familiare sistemica tra creatività e manualizzazione”.