Il programma del corso, conforme alle direttive ministeriali (D.M. 11/12/98, G.U. n. 37 del 15/2/99), prevede un numero complessivo di 2000 ore svolte nell’arco di quattro anni.
Ciascun anno si compone di 500 ore cosi articolate:
Training specifico: comprende materie di insegnamento teorico/pratico riguardante l’approccio sistemico-relazionale, seminari teorico-clinici condotti da docenti interni ed esterni ed un modulo di approfondimento testi che prevede un lavoro approfondito, individuale e di gruppo, supervisionato, su testi fondamentali dell’approccio relazionale.
Durante il percorso formativo è possibile svolgere attività clinica anche per gli allievi, in supervisione diretta o indiretta. Le terapie riguardano individui, coppie, famiglie: l’approccio relazionale trova infatti applicazione a diversi livelli, dai vissuti individuali alle relazioni interpersonali, naturalmente con differenze nelle modalità tecniche; è impegno del Centro che dalla formazione escano terapeuti in grado di affrontare diverse situazioni e diversi contesti di lavoro.
Modulo teorico: lezioni teoriche che comprendono nel primo biennio materie di insegnamento quali Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicopatologia e Psicodiagnostica Clinica; nel secondo biennio alcuni dei principali modelli di intervento psicoterapeutico.
Tirocinio: viene svolto presso servizi socio-sanitari pubblici o privati convenzionati. Il tirocinio permette all’allievo, guidato da un tutor, di acquisire conoscenze diagnostiche su un’ampia gamma di situazioni ma anche di entrare in contatto con il problema dell’urgenza e degli interventi sulla crisi.
Il Centro ha l’autorizzazione ministeriale per accogliere 20 specializzandi ogni anno.
Il corso si svolge in piccoli gruppi, formati da un numero massimo di 10 allievi.