“Il Controtransfert e la Risonanza come strumenti del terapeuta: le differenze e il loro possibile utilizzo in terapia relazionale”
Sabato 1 marzo 2025 h. 9:30-16:30
Sede: C.S.A.P.R.
È possibile oggi parlare di transfert e controtransfert anche al di fuori dell’esclusivo orientamento psicoanalitico, facendoli diventare costrutti appartenenti anche alla terapia relazionale e infine alla psicoterapia tutta? E quali sono le differenze con il concetto di risonanza, la cui parola, in letteratura sistemica, viene utilizzata spesso in modo quasi omologo al fine di descrivere le emozioni del terapeuta di fronte ad un paziente o ad una famiglia o l’attivazione in lui di ricordi personali come reazione ad un argomento trattato? Tali strumenti che tipo di informazione forniscono al terapeuta e come possono essere utilizzati nel lavoro clinico con gli individui e le famiglie? La relatrice proverà a fare chiarezza su alcuni di questi quesiti discutendo circa il possibile utilizzo del controtransfert e delle risonanze del terapeuta in stanza di terapia. A tal fine farà riferimento ad alcuni casi clinici in cui l’utilizzo di tali strumenti ha consentito una migliore gestione della relazione terapeutica e ha permesso di formulare ipotesi diagnostiche, programmare interventi clinici o uscire da impasse terapeutiche.
Dr.ssa Sonia Di Caro
Psicologa e Psicoterapeuta, Direttrice e Didatta del Centro di Terapia Relazionale di Catania, Socio-didatta e Vicepresidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Si occupa di attività clinica effettuando psicoterapia con individui, coppie e famiglie; svolge attività didattica nel Corso di Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il CTR di Catania e si occupa di supervisione di casi clinici. È autrice di numerosi articoli in diverse riviste specializzate. Nel 2017 ha pubblicato il libro“La psicoterapia del distacco”, edito dalla casa editrice Alpes di Roma. Nel 2021 ha pubblicato, insieme ad altri autori, il testo “Individui, coppie e famiglie. L’unità relazionale della psicoterapia” e ha curato il glossario “L’Alfabeto del Relazionale. Glossario di voci della psicoterapia” entrambi editi da Alpes, Roma. Nel 2022 ha pubblicato l’ultimo suo lavoro “3 volte l’Altro. Relazioni umane e metafore matematiche per un modello unitario della psicoterapia” sempre con l’editore Alpes, Roma.